Executive Business Coach, consulente per lo sviluppo organizzativo, formatrice, soft skills trainer

Personal e Corporate Coach con credenziali PCC - ICF (International Coach Federation), esperta di formazione e comunicazione, dal 1994 opera in ambiti diversi: business, retail, healthcare, no profit, sport. Da sempre affianca all’impegno didattico l’attività giornalistica, consulenziale e di pubbliche relazioni.


Formazione

Corso di Perfezionamento in Neuromanagement delle Organizzazioni presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore - Alta Scuola in Psicologia Agostino Gemelli.

Attestato di Professionista della Formazione conseguito con Owen Fitzpatrick presso la NLP Italy Coaching School.

Specializzazione in Management della Farmacia e Visual Mechandising presso la SDA Bocconi e in Comunicazione Sanitaria presso la LUISS Guido Carli.

Corso Valorizzare le persone: performance management presso la CUOA Business School.

Corso di Team Building presso la CUOA Business School.

Facilitatrice Certificata nella metodologia LEGO® Serious Play®

Diploma di Professional Coach conseguito con il Master Coaching Professional Competence presso la Marina Osnaghi Professional Coaching School, nell’ambito del percorso Accredited Coach Tranining Program di International Coach Federation.
Specializzazione in Team Coaching ed Executive Coaching sempre presso la Marina Osnaghi Professional Coaching School.

Corso intensivo Leadership inclusiva, Fondazione Giacomo Brodolini.

Corso Diversity Management, Unindustria Servizi e Formazione.

Corso Emozioni al lavoro, SDA Bocconi

Corso Intelligenza emotiva pratica, Unicomunicazione.


Attività giornalistica

Parallelamente alla formazione, ha lavorato per molti anni come giornalista economica, con particolare riferimento al mondo retail.

E’ stata collaboratrice, coordinatrice, direttore responsabile ed editore per numerose riviste: Largo Consumo, diverse testate del Gruppo Food (Non Food, Punto Tech, Bar Business, Trade Business), Night Time, Bianco e Bruno, Comma, PharmaRetail.

Questo l’ha portata a maturare una significativa esperienza nell’analisi delle dinamiche dei canali distributivi.

Oggi è editore e direttore responsabile del web magazine Retail People.


Public Relation

Le Pubbliche Relazioni sono un’attività centrale nello sviluppo del lavoro e hanno portato negli anni alla creazione di reti con le quali è in atto un costante confronto.

I progetti più significativi sono legati all’organizzazione di eventi: congressi, convention, meeting aziendali, presentazioni di prodotti, incontri di networking, tavole rotonde tematiche, focus group.


Per le attività di formazione in alcuni ambiti specifici ci avvaliamo della collaborazione di un network di formatori selezionati fra i migliori professionisti delle aree di interesse.